Pagine

sabato 14 dicembre 2013

avvelenamenti

Molti dei casi di avvelenamento sono dovuti al fatto che tanti proprietari ignorino la presenza di veleni nell’ambiente in qui, vive o trascorre del tempo il proprio cane o gatto. Infatti, la fortuna di tanti e che il proprio animale non subisca un avvelenamento ma una leggera intossicazione che passa inosservata o si pensa a qualche problema alimentare, perche alcuni dei sintomi sono simili come diarrea e vomito. La leggera intossicazione si ha quando l’animale entra in contatto con la sostanza per brevissimo tempo e di piccolissima quantità, ma non sempre si ha questa fortuna quindi fate attenzione a tutti i prodotti che usate come insetticidi, medicinali, derattizzanti ed anche a gli  anti parassiti tari  quelli  in polvere o quelli che vengono nebulizzati possono causare avvelenamenti se ingeriti quindi come in un articolo precedente consiglio di usare quelli tipo spot. ricordate che anche alcune piante ornamentali molto comuni possono risultare mortali. E ovvio che la prima cosa da fare se sospettiamo che il nostro animale sia avvelenato e quello di portarlo immediatamente dal veterinario ,ma qualcosa che possiamo fare noi, esiste ed e quella di capire con quale sostanza è entrato in contatto l’animale in maniera che il veterinari possa improntare una terapia mirata il prima possibile, poi assicuratoci che non siano sostanze derivate dal petrolio o acide (perche può bruciare l’esofago e provocare altri danni)  e che l’avvelenamento sia causato da ingestione e che sia avvenuto  da poco (30-60 minuti)  tentiamo di farlo vomitare con acqua ossigenata a 10 volumi (1ml per chilo di peso) o acqua satura di  sale con l’acqua e sale fate attenzione perche se il cane non la vomita ma ne beve a quantità può danneggiare i reni quindi vi raccomando a rendere l’acqua satura cioè mettete tanto sale fin quando l’acqua non riesce più ad assorbirlo. per poter avere un quadro  più completo vi dico quali sono i sintomi principali:
Per i veleni anticoagulanti tipo alcuni derattizzanti (per topi) sono emorragie di vario genere (toraciche, digestive, ecc.) e disturbi respiratori dovuti proprio all’emorragia polmonare.
Per i veleni organo clorati ,organo fosforici,carbammati : possono essere vomito diarrea salivazione abbondante attacchi convulsivi.

 Per il momento questo e tutto poi scriverò un articolo più dettagliato

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento