Pagine

giovedì 21 novembre 2013

come abituare il cane all'automobile

Per chi ha un cucciolo consiglio vivamente di abituarlo sin da subito a essere trasportato in auto perche non tutti i cani amano questo mezzo di trasporto diventato per noi, cosi indispensabile, anzi di solito la popolazione canina e divisa tra chi adora andare in macchina e chi invece lo odia come se la macchina fosse del veterinario. Il trucco sta nel far abituare il cane gradualmente senza imposizioni che determinerebbero un catastrofico odio verso l’automobile che se pur non impossibile sarà molto difficoltoso fargli cambiare idea. Come dicevo prima procederemo per gradi suddivisi in giorni.
1 giorno dovremo decidere quale sarà il posto per il nostro cane sedile posteriore, o bagagliaio se adatto o con i sedili posteriori abbassati, comunque decidiate sappiate che esistono delle norme per il trasporto dei cani quindi per ogni tipo di trasporto che deciderete ci saranno gli adeguati strumenti (trasportini, griglia separatrice, imbracature per cintura di sicurezza,ecc). Deciso, il posto sarà nostra accortezza renderlo il più familiare possibile magari  potremo usare una delle sue copertine che adageremo sul sedile o nel posto deciso, fatto questo faremo salire il nostro cane mettendolo a suo agio magari con qualche leccornia che gli farà associare l’auto a qualcosa di positivo (associazione positiva) passato qualche minuto lo faremo scendere e concluderemo con qualcosa di piacevole.
2 giorno stessa procedura faremo salire il cane lo mettiamo al suo agio ci mettiamo al posto di guida se ne habbiamo l’abitudine accenderemo lo stereo mantenendolo a basso volume e trascorreremo un po’ più di tempo ricordo di cercare di far stare il cane sempre calmo e mai giocare con lui perche poi quando sarete alla guida, si aspetterà che continuiate a farlo.
3 giorno accendiamo l’auto prima di far salire il cane consiglio di accenderla prima perche il cane trovandosi in auto mentre lo accendete, potrebbe fare un’associazione negativa dovuta al rumore o alla semplice vibrazione, mettiamoci al posto di guida e trascorso il tempo necessario spegniamo l’auto e scendiamo facciamo scendere anche il cane e continuiamo  sempre scegliendo di fare qualcosa di piacevole magari una passeggiata.
4 giorno stavolta accenderemo l’auto mentre il cane e in macchina e se non fa alcuna reazione negativa partiamo lentamente facendo un giro breve ,finito scendiamo e continuiamo come negli altri punti.

5 giorno stavolta porteremo il cane in un luogo a lui gradito magari il parco o qualche altro posto che lo rende felice , se il posto e troppo vicino allunghiamo un po il tempo del viaggio.  Per quanto riguarda le attrezzature di trasporto vi rimando all’articolo sulla legge 169.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento