Pagine

lunedì 16 dicembre 2013

linguaggio del corpo

Come e risaputo i cani, usano molto il linguaggio del corpo per comunicare le proprie intenzioni quelle principali sono: paura, aggressività dovuta a paura, aggressività dovuta a “dominanza” e tranquillità.
Aggressività d. paura  il corpo del cane si troverà in una posizione di difesa ma pronto all’attacco e tenderà  all’indietro orecchie all’indietro attaccate alla testa bocca chiusa  o semi chiusa che mostra i danti e ringhia,potrà avere anche mostrare parte delle gengive ad intermittenza La coda sarà tra le gambe o quasi, il pelo sul dorso sarà alzato(cosa comunica che ha paura ma se e il caso sarà pronto ad un combattimento e non ad una sottomissione).
Aggressività da “dominanza” il corpo sarà propenso in avanti, tra la via di mezzo con il salto o l’inizio di una corsa il pelo sul dorso e sul resto della schiena sarà alzato, la bocca sarà aperta e mostrerà denti e gengive ben in vista, le orecchie propense in avanti, la coda sarà rigida e tendente verso l’alto, gli occhi saranno spalancati ma coperti in parte dall’arricciatura del muso e dalla contrazione dei muscoli facciali.
Paura: il corpo si troverà come se fosse in procinto di accovacciare, la bocca sarà chiusa, le orecchie all’indietro e la testa alta come se “supplicasse”la coda potrà essere o completamente tra le gambe o con la parte finale tendente verso  l’esterno gli occhi saranno completamente spalancati.
Tranqulità: il corpo rilassato ma diritto bocca semi aperta la lingua s’intravede occhi rilassati orecchi diritte coda rilassata sia questa pastura sia le altre potranno essere lette al meglio in un cane lupoide proprio perche ha tutte le caratteristiche di lettura come orecchie a punta e tese muso pronunciato coda posta perpendicolare alle zampe pelo medio e semiduro.
Ci sono altre posture come indecisione, curiosità,amicizia con confidenza, segnali di pacificazione ecc. che tratteremo in un altro articolo. come sempre per chi vuole dire la sua, potete usare i commenti o scrivere a cani in famiglia ciao e alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento