Pagine

venerdì 27 dicembre 2013

insegnare al cane ad accendere e spegnere la luce

Rifacendoci al discorso di come i cani vedono i colori, dovete procurarvi del nastro adesivo blu o perlomeno basandovi sui colori dell’ambiente in cui intendete insegnare al cane ES se vi trovate in una stanza, dove i colori predominanti sono le sfumature del giallo, allora sarà meglio il nastro blu se viceversa sarà meglio il nastro giallo ricordatevi che tutto quello che vi dico lo sperimentato più e più volte e non sono cose scopiazzate qua e la, come ho visto che fanno in altri blog.
 Dopo il nastro vi serve una scatoletta abbastanza grande da coprire un biscotto, wurstel o quello che il vostro cucciolo predilige ricordatevi come ho già detto in passato che il cane imparerà tanto più velocemente quanto più desidera quel premio quindi certi cibi riservateli solo per queste occasioni. Il primo passo e quello di mettere del nastro sulla scatoletta nella parte che il cane ha più in vista.
1 passo mettete il premio sotto la scatoletta senza farvi vedere perche il cane potrebbe distrarsi nella frenesia di ottenere il premio.
2 con la zampa fate toccare al cane la scatoletta e mentre la tocca dite la parola alla quale associare l’azione tipo accendi la luce, potete alzargli voi la zampa e appena toccata la scatola solleva tela e fategli prendere il premio.
3 ripetete l’esercizio inducendo poco a poco a far si che sia il cane senza il vostro aiuto a toccare la scatola ma sempre dopo aver detto, accendi la luce.
4 quando il cane ripeterà esercizio senza difficoltà cambiate posizione alla scatola appoggiandola nella parte bassa della parete.
5 adesso dovete usare solo il nastro messo più in alto fino ad arrivare all’interruttore.
6 e ultimo passaggio consiste nel togliere il nastro dall’interruttore pronunciare il “comando”e quando il cane avrà acceso la luce, potrete pian piano togliere il premio in cibo e sostituirlo con le coccole. Il tutto potete farlo con la luce accesa pronunciando spegni la luce. Cosa importantissima da ricordare per qualsiasi cosa vogliate insegnare al vostro cane e quella di essere sempre calmi durante l’esercizio e mai adirarvi se il cane non impara subito. Questo piccolo trucco del nastro può essere applicato a moltissime cose. Di modi per insegnare al cane questo tipo di cose ce ne sono altri ma questo a mio avviso e il più semplice. Come al solito per chi avesse dei commenti suggerimenti o altro può usare i commenti. Ciao e alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento